Come avere Internet in Egitto: tutte le informazioni di cui hai bisogno
Avere accesso a Internet quando si viaggia in Egitto è incredibilmente importante per una serie di motivi. Collegarsi a Google Maps per vedere dove siamo e come muoverci, parlare con i familiari su WhatsApp, postare foto su Instagram…Internet rende tutto piú semplice.
Ma come possiamo assicurarci di avere Internet se abbiamo una SIM Italiana? Il WiFi dell’hotel puó bastare? O é meglio comprare una scheda SIM in Egitto? E i costi?
In questo breve articolo ti spieghiamo tutto – proprio tutto – su come fare per avere un ottimo accesso a Internet dal momento in cui scendi dall’aereo a quando ci risali.
Come avere Internet in Egitto: opzioni disponibili
Iniziamo con dire una cosa che puó sembrare ovvia, ma è sempre bene ricordare. Una volta che arrivi in Egitto NON usare la tua scheda SIM italiana, né per chiamate né per connetterti a Internet! Dipendendo dal tuo operatore, i prezzi potrebbero essere estremamente elevati.
Al giorno d’oggi, nelle zone turistiche dell’Egitto, la maggior parte degli hotel, ristoranti e centri commerciali hanno il WiFi pubblico e gratuito.
La questione è che molto spesso queste reti di WiFi pubblico non sono né affidabili né sicure e di solito hanno limitazioni nell’uso di dati, che le rende lentissime. Inoltre, il problema principale di fare affidamento al WiFi locale é che potresti non essere connesso a Internet nei momenti in cui ne hai piú bisogno. Magari mentre stai facendo un’escursione, o una passeggiata in riva al mare. Per evitare questi intoppi, la soluzione migliore per avere sempre Internet è sicuramente acquistare una scheda SIM locale.
Come avere Internet in Egitto: i tipi di SIM card disponibili
Comprare una SIM card egiziana ti permetterá di avere accesso a Internet in qualsiasi momento, ma non solo. Avrai anche un numero di telefono egiziano, che potrebbe servirti per chiamare la tua famiglia in Italia (magari un parente anziano che non ha WhatsApp!) scegliendo un pacchetto che permetta chiamate internazionali.
In Egitto, ci sono tre principali operatori di telefonia mobile. Vodafone, Orange ed Etisalat.
Tutti e tre offrono connessioni affidabili ed un’ottima copertura rete. I loro pacchetti Internet sono simili in termini di velocità, quantità di dati offerti e prezzi.
Per fare un esempio delle tariffe, attualmente questi sono i prezzi di alcuni pacchetti Vodafone:
12 GB Internet = 300 pounds egiziani (circa 9 euro)
25 GB Internet = 500 pounds egiziani (circa 14 euro)
Con una spesa non troppo eccessiva potrai quindi avere una scheda SIM affidabile e sicura, e stare tranquillo che avrai una buona connessione ad Internet durante tutto il tuo soggiorno in Egitto.
Per comprare la SIM avrai bisogno di un documento d’identità.
Il processo richiederá pochi minuti: basterà scegliere il pacchetto che fa al caso tuo, pagare, inserire la SIM nel tuo telefono e controllare che internet funzioni.
Come avere Internet in Egitto: dove comprare la SIM card
Una volta arrivato in Egitto, potrai acquistare la tua scheda SIM dove piú preferisci, ma qualunque posto tu scelga, è importante che sia in un punto vendita ufficiale, per evitare fregature.
1. Comprare la SIM card in aeroporto
A prescindere dalla tua destinazione, una volta atterrato in Egitto, prima dell’uscita dall’aeroporto troverai alcuni chioschi di telefonia.
I lati positivi di comprare una scheda SIM in questi chioschi sono:
- Avrai internet fin da subito
- I ragazzi che lavorano qui parlano di solito un ottimo italiano e potranno spiegarti bene le differenze tra i vari pacchetti
Alcune persone non si fidano a comprare la SIM in aeroporto perché pensano che se avranno problemi, non potranno tornare indietro e chiedere aiuto. In realtá, i loro sistemi di attenzione al cliente sono di ottima qualità. Un paio di volte ci è successo di parlare con persone che hanno avuto problemi, e gli è stato mandato un ragazzo ad aiutarli direttamente in hotel (non hanno dovuto spostarsi neanche di un chilometro). Generalmente, però, le schedine funzionano bene fin da subito! Una cosa importante è assicurarsi che funzioni PRIMA di lasciare l’aeroporto, per evitare qualsiasi disguido.
Secondo noi, comprare la SIM direttamente in aeroporto, è decisamente l’opzione più comoda.
2. Comprare la SIM card in cittá
Se scegli di aspettare a comprare la SIM, potrai farlo direttamente in hotel (dipendendo dai servizi che il tuo hotel o tour operator offre) o in giro per la cittá in cui ti trovi.
Attenzione peró: la maggior parte dei negozietti che offrono SIM card in Egitto NON sono rivenditori ufficiali.
Usano i loghi delle grandi aziende come Vodafone e Orange, ma i loro prezzi sono 3 o 4 volte piú alti rispetto a quelli ufficiali.
Molto spesso, sono situati in posti molto comodi (magari vicino all’hotel in cui alloggi!) e per questo motivo attraggono molti turisti. Ci sono infatti schedine SIM create apposta per i turisti, che si possono comprare senza documento e che di solito si disattivano da sole dopo pochi giorni. Per evitare questa fregatura, puoi cercare su Google i punti vendita ufficiali piú vicini al posto in cui soggiorni.
Questo è il link allo store locator di Vodafone: https://web.vodafone.com.eg/en/stores-locations
Questo invece è il link allo store locator di Orange: https://www.orange.eg/en/find-store
Andando nel negozio ufficiale, sarai sicuro di pagare il prezzo corretto e di non incorrere in nessuna fregatura.
Come avere Internet in Egitto: conclusione
Come abbiamo visto, acquistare una scheda SIM è al momento l’opzione migliore per essere sicuri di avere una connessione internet affidabile e veloce durante un soggiorno in Egitto. In questo modo, potrai rimanere in contatto con i tuoi cari, accedere a Google Maps e usare Instagram con facilità. Stai per partire per l’Egitto? Sul nostro blog, Egitto Autentico, trovi consigli e informazioni su cosa fare, cosa mangiare e…come evitare fregature.
Se hai qualche dubbio o vorresti che scrivessimo un articolo su un tema in particolare, scrivici su Instagram e faccelo sapere! Buon viaggio 🙂