Documenti necessari per entrare in Egitto

Molti italiani che considerano l’Egitto come destinazione turistica si trovano spesso di fronte a dubbi riguardo ai requisiti di viaggio. Per rispondere a queste domande e dissipare ogni incertezza, abbiamo preparato una guida completa sui documenti necessari per entrare in Egitto. Tutte le informazioni sono aggiornate al 2023. 

Che documenti servono per andare in Egitto

I documenti necessari per entrare in Egitto sono: 

 

  • Un documento d’identitá (passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio) con scadenza di almeno 6 mesi dalla data di partenza.
  • 2 foto formato tessera nel caso in cui viaggiate con carta d’identità. 
  • Un visto d’ingresso che si potrá comprare direttamente all’aeroporto di arrivo, pagando 25 € (se si viaggia per turismo).

Consigliamo, inoltre, di portare sempre con sé una fotocopia o una foto dei documenti, così da agevolare le procedure in caso di furto o smarrimento.

Documenti per entrare in Egitto: passaporto o carta d'identitá?

Le Autorità di frontiera egiziane consentono l’ingresso in Egitto sia con il passaporto che con la carta d’identitá. La differenza tra i due é che l’ingresso con carta d’identità cartacea o elettronica è permesso solo a fini turistici. 

 

Se decidi di viaggiare con la carta d’identitá ti basterá:

  • Controllare che abbia una data di scadenza superiore a 6 mesi 
  • Portare con te 2 foto formato tessera. Le foto sono necessarie perché nel momento in cui entrerai in Egitto ti verrá consegnato un cartoncino su cui incolleranno la tua foto, il visto ed il timbro di entrata nel paese, che dovrai tenere con te durante tutta la durata del viaggio (ti verrá chiesto nel momento dell’uscita dal paese).

Se viaggi per lavoro o altri motivi, potrai entrare in Egitto solo con il passaporto. Se decidi di viaggiare con il passaporto e di fare il visto all’arrivo in aeroporto, il tuo passaporto dovrá avere almeno alcune pagine libere per l’apposizione dei timbri di entrata e uscita.

Per andare in Egitto basta la carta d’identitá?

Sí, per entrare in Egitto basta la carta d’identitá, purché abbia una validitá di almeno 6 mesi e si viaggi per fini turistici. La carta d’identitá deve essere accompagnata da due foto formato tessera (in mancanza delle quali non viene rilasciato il visto d’ingresso per l’Egitto). Se decidi di viaggiare in Egitto con la carta d’identitá sará quindi importante ricordarti di scattare 2 foto aggiornate qualche giorno/settimana prima di partire e di portarle con te in aeroporto nel giorno della partenza. È anche importante sapere che le autorità di frontiera egiziane non consentono l’accesso nel Paese ai viaggiatori in possesso di carta di identità elettronica o cartacea con certificato di proroga (cedolino cartaceo di proroga di validità del documento), per cui se questo é il tuo caso ti consigliamo di farti il passaporto per poter viaggiare tranquillo.

Posso entrare in Egitto con la carta d'identitá cartacea?

Sí, si puó entrare in Egitto con la carta d’identitá cartacea. Attenzione peró: la carta di identità cartacea con validità rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro del documento NON è più accettata dalle autoritá egiziane. Se questo é il tuo caso, ti consigliamo di farti il passaporto per poter partire senza problemi. 

Documenti per entrare in Egitto per minorenni

I documenti per entrare in Egitto per minorenni sono:

 

  • Un documento d’identitá (passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio) con scadenza di almeno 6 mesi dalla data di partenza.
  • 2 foto formato tessera nel caso in cui si viaggi con carta d’identità. 
  • Visto d’ingresso.

A partire dal 26 giugno 2012, è infatti obbligatorio che tutti i minori italiani in viaggio siano in possesso di un documento di viaggio individuale. È importante inoltre che il documento riporti i nomi di entrambi i genitori.

documenti per entrare in egitto

Altre informazioni utili da sapere prima di viaggiare in Egitto

Nella nostra sezione dedicata al visto per l’Egitto potrai ottenere tutte le informazioni su come e quando fare il visto in base alla tua destinazione. 

 

Non sono richieste vaccinazioni.

 

In Egitto, la valuta ufficiale è la sterlina egiziana (o lira). Nella maggior parte dei luoghi turistici, vengono accettati gli euro senza problemi. Spesso, però, vengono applicati tassi di cambio svantaggiosi, per cui è consigliabile portare con sé dei contanti dall’Italia e cambiarli una volta arrivati. Potrai farlo in qualsiasi banca, portando con te i documenti (passaporto o carta d’identità). 

 

Per quanto riguarda il tema della connessione ad Internet, ti consigliamo di NON usare la tua scheda SIM italiana. Dipendendo dal tuo operatore, i prezzi potrebbero infatti essere molto alti. Il nostro consiglio è quello di comprare una scheda telefonica egiziana una volta arrivati. Per sapere quali sono i posti più affidabili in cui comprare una scheda SIM, leggi il nostro articolo dettagliato su come avere Internet in Egitto