Il Grand Egyptian Museum sta per aprire: tutti i dettagli sul nuovo museo egizio del Cairo
Conosciuto come il “GEM”, il nuovo museo egizio (Grand Egyptian Museum) aprirà presto le sue porte ai piedi delle piramidi di Giza, vicino al Cairo. Al suo interno, i visitatori potranno ammirare da vicino oltre 100.000 reperti, tra cui ogni singolo pezzo del tesoro di Tutankhamon.
In questo articolo, ripassiamo i punti piú importanti di questo progetto colossale.
Fonte immagine: @grandegyptianmuseum (Instagram)
Il nuovo museo egizio: finalmente é pronto
Sono passati 20 anni da quando è iniziata la costruzione del Grande Museo Egizio (Grand Egyptian Museum), progettato per essere un enorme compendio dei migliori artefatti antichi egiziani.
Da allora gli amanti della storia sono rimasti col fiato sospeso. Hanno atteso la sua apertura per moltissimo tempo, ritardata per diversi motivi, tra cui la primavera araba del 2011 e, più recentemente, la pandemia. Adesso, sembra finalmente che il Grand Egyptian Museum (GEM) stia per essere completato.
Voluto dal presidente egiziano Hosni Moubarak 20 anni fa, il nuovo museo egizio è stato costruito in una posizione strategica, a Giza, a poco piú di un chilometro dalle piramidi, visitate ogni anno da 10 milioni di persone. Per la sua costruzione sono stati spesi 1 miliardo di dollari. Concepito per diventare un complesso culturale senza precedenti sul fronte dell’egittologia, il GEM sarà il museo archeologico più grande del mondo.
Il Grand Egyptian Museum: il piú grande museo archeologico del mondo
A livello di spazi espositivi, il nuovo museo egizio disporrà di una superficie espositiva permanente pari a 24.000 metri quadrati. A questa si uniranno giardini, centri educativi e aree di ristorazione, per un totale di circa 500.000 metri quadrati. Le esposizioni mostreranno reperti in ordine cronologico, dalla preistoria al periodo greco-romano, e riuniranno anche l’intera collezione di tesori di Tutankhamon. Si tratta di più di 5.300 manufatti, che verranno esposti per la prima volta da quando la sua tomba fu scoperta un secolo fa nella Valle dei Re a Luxor. Maschere d’oro, sarcofagi, letti e carri d’oro, gioielli di madreperla intarsiati con pietre preziose…migliaia di persone potranno finalmente apprezzare tutti i tesori del giovane re, rimasti intatti per 3000 anni.
La collezione di Tutankhamon sarà uno dei pezzi forti dell’esposizione, insieme alla barca solare di Cheope, una delle imbarcazioni più antiche del mondo, costruita intorno al 2.500 a.C.
Cosa ci sorprenderá del nuovo museo egizio
Le zone menzionate sono solo alcune delle meraviglie che si potranno ammirare al GEM. L’edificio stesso è un vero e proprio gioiello architettonico, che si fonde perfettamente con il paesaggio desertico che lo circonda. Distribuito su tre piani, è tutto decorato con motivi piramidali che evocano l’Antico Egitto.
Appena entrati nel museo, i visitatori verranno accolti da un obelisco alto 12 metri del faraone Ramses II. Non si tratta di un obelisco qualsiasi, ma dell’unico mai ritrovato a contenere il cartiglio (firma) di un faraone scolpito sul fondo. Poco dopo, percorreranno una scalinata monumentale, fiancheggiata da 60 statue, che conduce a un vasto atrio di vetro. Da lì si apre una vista impareggiabile sulle tre piramidi di Giza che, in base alle testimonianze dei fortunati che hanno giá potuto visitare parti del museo, lascia a bocca aperta qualsiasi visitatore.
Il Grand Egyptian Museum si può definire come una vera e propria meraviglia dell’architettura, che utilizza i migliori mezzi tecnologici nel campo della museologia per migliorare l’esperienza dei visitatori. L’innovazione tecnologica ha infatti giocato un ruolo importante nell’esposizione, accessibilità e conservazione dei manufatti. In molte zone, saranno disponibili cuffie e schermi tattili che daranno la possibilitá di vivere esperienze in 3D. I visitatori potranno anche fare veri e propri tour virtuali dentro alle Piramidi di Giza, al tempio di Karnak e molto altro.
Oltre a manufatti, reperti e mummie, il GEM conterrà anche un museo interattivo per bambini, diverse strutture per conferenze, un centro di conservazione, ampi giardini, negozi di souvenir, bar e ristoranti (tra cui Starbucks).
Quando verrà inaugurato?
Il nuovo museo egizio del Cairo avrebbe dovuto aprire a fine 2018, la sua inaugurazione é stata rimandata innumerevoli volte. Dopo vari comunicati stampa emessi dal Ministero del Turismo e delle Antichità Egiziano che riportavano gli avanzi sui lavori, la data é stata fissata a “fine 2023”. Il giorno ufficiale non è ancora stato definito.
A marzo 2023, il museo ha messo a disposizione alcuni biglietti che offrono un accesso limitato ad alcune zone. Questa decisione é stata presa per testare le strutture e le capacità del museo, offrendo ai turisti che si trovano in Egitto la possibilità di godere di una bellissima preview del lavoro finale.
Foto presa da: @grandegyptianmuseum (Instagram)
Anche se la data di apertura non è ancora stata annunciata, sappiamo che la sua inaugurazione sarà un evento spettacolare, a cui parteciperanno capi di stato e persone influenti di tutto il mondo. Il capo archeologo del Ministero del Turismo e delle Antichità, Magdy Shaker, ha assicurato che la cerimonia di apertura del GEM sarà “leggendaria”. Dopotutto, si tratta di uno dei musei più grandi del pianeta.
Prezzi e orari di apertura
Come accennato, al momento alcune zone del museo sono aperte ad un numero di turisti limitato, solo alcune ore al giorno.
Sappiamo che quando verrá aperto gli orari di apertura saranno:
9 – 18
I prezzi dei biglietti non sono ancora stati comunicati.
I biglietti si potranno comprare sia sulla pagina web ufficiale (attualmente non funzionante) sia all’ingresso.
Per qualsiasi aggiornamento sul GEM, vi consigliamo di tenere sott’occhio la loro pagina Instagram ufficiale.
Foto presa da: @grandegyptianmuseum (Instagram)
L'impatto economico e sociale del nuovo museo egizio
Come si puó immaginare, l’apertura del GEM sta avendo ed avrá un profondo impatto sociale ed economico sull’Egitto. Gli egiziani ne sono molto orgogliosi, e lo considerano un risultato straordinario per il paese e un’importante istituzione culturale per il mondo.
A livello economico, l’apertura del Grand Egyptian Museum porterà a un grande aumento dei tassi di turismo e, a sua volta, a un incremento delle entrate che potrebbero superare il miliardo di dollari all’anno, contribuendo in modo significativo al PIL del paese. Creerà inoltre migliaia di posti di lavoro e molte opportunità per la comunità locale.
Mettendo in mostra l’antico patrimonio e la bellezza della cultura e civiltà egiziana a tutto il mondo, il museo cercherà infine di migliorare l’immagine del paese, molte volte incompreso e stereotipato.
Il rilancio del turismo egiziano
Diversi organi di stampa stranieri hanno recentemente inserito l’Egitto tra le migliori destinazioni turistiche del mondo nel 2023. Secondo le stime del ministro del turismo, Ahmed Eissa, quest’anno l’Egitto sarà visitato da 15 milioni di persone, quasi un terzo in più a confronto del 2022 e ben al di sopra del record storico di 13,1 milioni, registrato nel 2019.
Il turismo egiziano si sta infatti riprendendo alla grande, anche grazie a eventi come la stessa apertura del nuovo museo egizio, che contribuisce ad attirare l’attenzione del mondo sull’Egitto.
Le mete turistiche del Mar Rosso come Hurghada, Sharm el Sheikh e Marsa Alam, rimangono tra le preferite degli Italiani, ma sembrerebbe che l’anno 2023 sia l’anno del Cairo. Così lo riporta la rete americana CNN, che lo inserisce tra le 23 migliori destinazioni turistiche del mondo di quest’anno. Dopotutto, il Cairo ospita l’unica delle Sette Meraviglie del Mondo Antico ancora in piedi.
Spiagge cristalline, acque turchesi, coralli coloratissimi, templi antichi, bazar di spezie profumate…l’Egitto é tutto questo molto di piú.
Alcuni dei motivi che spingono molti italiani a sceglierlo come destinazione sono:
- La sua vicinanza all’Italia e gli ottimi collegamenti con i principali aeroporti Italiani
- Il fatto che NON sia necessario il passaporto per entrarci
- La facilitá di comunicazione (in Egitto, la maggior parte delle guide e accompagnatori parlano un ottimo italiano)
- L’ottimo rapporto qualitá-prezzo delle infrastrutture turistiche
Se anche tu stai pensando di andare nella terra dei faraoni, sul nostro blog, Egitto Autentico, troverai moltissime informazioni gratuite e consigli su dove andare e cosa fare. L’abbiamo scritto insieme ad Egittologi esperti e ne siamo molto orgogliosi. Speriamo che quest’articolo sul nuovo museo egizio (Grand Egyptian Museum) ti sia piaciuto! E se deciderai di visitarlo, ti auguriamo buon divertimento.