Le 7 spiagge più belle dell’Egitto
Stai per partire per un viaggio e non vuoi perderti le spiagge più belle dell’Egitto?
La terra dei faraoni è famosa in tutto il mondo per le sue piramidi e i suoi antichi templi, ma le sue bellissime località balneari sono quelle che hanno attirato la maggior parte dei turisti italiani negli ultimi anni. La splendida costa del Mar Rosso è una vera e propria calamita per gli amanti del sole e della vita da spiaggia. L’incredibile natura sottomarina della sua barriera corallina attira appassionati di snorkeling da tutto il mondo, e i suoi bellissimi resort ospitano ogni anno migliaia di coppie e famiglie.
In questo post, elenchiamo alcune delle nostre spiagge preferite dell’Egitto, tutte facilmente raggiungibili dalle principali città turistiche del paese.
1. Isole di Giftun
Fonte immagine: orangebayhurghada.com
Dove si trovano: Nel Mar Rosso di fronte a Hurghada
Miglior periodo per andarci: Da aprile a ottobre
Come raggiungerle: in barca da Hurghada o da El Gouna
Al posto numero 1 nella nostra classifica delle spiagge più belle dell’Egitto ci sono le bellissime isole di Giftun. Situate al largo della costa di Hurghada, si tratta di due isole chiamate Giftun El Kabeer (Giftun Grande) e Giftun el Sagheer (Giftun Piccola). Sebbene entrambe siano circondate da acque azzurre e a dir poco favolose, Giftun Grande è più attrezzata, ed ospita i paradisi balneari di Mahmya Beach e Orange Bay. Mahmya Beach è una spiaggia dalla sabbia bianchissima, in cui ci sono un ristorante molto elegante, campi da tennis, gazebo privati in cui prendere il sole, e zone adibite a feste sulla spiaggia con dj. Orange Bay è famosa per le sue altalene e sedie in mezzo al mare, diventate virali su Instagram la scorsa estate.
Entrambe le zone sono assolutamente meravigliose e la maggior parte dei turisti ne rimangono molto sorpresi. Non so quante volte ci siamo sentiti dire: “non pensavamo che in Egitto esistessero delle spiagge così” da italiani che abbiamo accompagnato alle Giftun 🙂
2. Isole di Qulaan
Dove si trovano: Parco Nazionale Wadi El Gemal, vicino a Marsa Alam
Miglior periodo per andarci: Tutto l’anno, ma a luglio e agosto possono raggiungere temperature molto alte
Come raggiungerle: in barca da Hamata
Le isole di Qulaan sono un gruppo di piccole isole situate nel Mar Rosso, vicino a Marsa Alam. Appartengono al Parco Nazionale di Wadi El Gemal, un parco protetto straordinariamente ricco di specie vegetali e animali. La bellezza di queste isole sta nel fatto che le loro spiagge sono praticamente incontaminate, così come le loro acque, che ospitano una barriera corallina ricchissima di vita marina. Fare snorkeling nelle isole Qulaan significa nuotare in acque cristalline, quasi trasparenti, e avere l’opportunità di vedere una miriade di pesci colorati, delfini e diversi tipi di tartarughe. Le spiagge delle isole di Qulaan rappresentano la natura allo stato puro, ben conservata e non intaccata dal turismo di massa e sono quindi perfette per chi voglia sperimentare la bellezza naturale del Mar Rosso.
3. Blue Lagoon, Dahab
Fonte immagine: walkmyworld.com
Dove si trova: A 180 km da Sharm el Sheikh
Miglior periodo per andarci: Da maggio a ottobre
Come raggiungerla: a piedi, in cammello o in barca da Dahab
Blue Lagoon è molto probabilmente uno dei segreti meglio custoditi dell’Egitto. É un luogo dalla bellezza primitiva e selvaggia, situato in un campamento beduino, vicino a Dahab, non lontano da Sharm el Sheikh. Natura e tranquillità allo stato puro sono alcune delle parole con le quali lo si potrebbe descrivere. Forse è la sua location, immersa tra l’azzurro del Mar Rosso e il color rosato delle montagne del Sinai, o la calda ospitalità dei beduini che lo abitano, ma Blue Lagoon ospita alcune delle spiagge più belle dell’Egitto intero (secondo noi!). Il fatto che sia formato solo da alcune capanne sulla spiaggia e non ci sia elettricità, lo rendono il posto perfetto per staccare la spina e dimenticarsi del mondo. Il nostro consiglio è quello di andarci e stare almeno una notte, per poter ammirare la bellezza del suo cielo stellato infinito.
Attenzione: Blue Lagoon è anche il nome di un famoso resort di Marsa Alam. Non ci riferiamo a quello! Qui ti lasciamo il link al pin del Blue Lagoon di Dahab su Google Maps, dove puoi anche vedere molte foto del posto scattate da viaggiatori.
4. Sahl Hasheesh
Fonte immagine: wikipedia
Dove si trova: A 20 km da Hurghada
Miglior periodo per andarci: Da aprile a novembre
Come raggiungerla: in macchina da Hurghada
Sahl Hasheesh è una piccola città situata a sud di Hurghada, e ospita alcuni dei resort più rinomati di tutto l’Egitto. La zona si è sviluppata a partire dagli anni ’80 ed è diventata col tempo un fiorente paradiso turistico. Oggi è molto conosciuta all’estero (ma non molto dagli Italiani) ed è amata da appassionati di snorkeling e diving di tutto il mondo per la vivacità dei suoi coralli. Le sue spiagge, pur essendo molto attrezzate, non sono (ancora) state intaccate dal turismo di massa e sono quindi dei veri e propri gioiellini. Se cercate un posto elegante e ben tenuto, in cui provare a fare attività come windsurfing, o godervi passeggiate tranquille sul lungomare, Sahl Hasheesh è il posto che fa per voi.
Curiosità: Sahl Hasheesh è una delle spiagge più attrezzate per montare a cavallo. Passeggiare in sella a un elegante cavallo arabo godendosi il tramonto sul Mar Rosso…c’è forse qualcosa di più romantico?!
5. Sharm el Luli
Dove si trova: Parco Nazionale Wadi El Gemal, vicino a Marsa Alam
Miglior periodo per andarci: Tutto l’anno, ma a luglio e agosto può raggiungere temperature molto alte
Come raggiungerla: in macchina/tour da Marsa Alam
Così come le isole Qualaan, anche Sharm el Luli fa parte del Parco Nazionale di Wadi el Gemal. Si tratta di una spiaggia incontaminata, dove non è stata costruita (per il momento) alcun tipo di attrezzatura. Nessun ombrellone, nessun bar…A Sharm el Luli ci sono sabbia, sole e mare. Le sue acque cristalline ricordano molto quelle delle Maldive. Dalla spiaggia, è possibile accedere direttamente alla barriera corallina ed è quindi perfetta per chi voglia ammirarla senza dover fare escursioni in barca. Pesci pagliaccio, pesci farfalla, pesci scorpione…il reef di Sharm el Luli è tra i più ricchi e variopinti di tutto l’Egitto. Come se non bastasse, la soffice sabbia bianca crea un ambiente tranquillo e rilassante, dove gli unici rumori che si sentono sono quelli delle onde e del vento.
Per farti un’idea su come si svolge una tipica escursione in questo paradiso, leggi questo post su Sharm el Luli, scritto da una travel blogger italiana che ne è rimasta innamorata!
6. Soma Bay
Fonte immagine: www.kempinski.com/en/hotel-soma-bay/gallery
Dove si trova: A 45 km da Hurghada
Miglior periodo per andarci: Da aprile a ottobre
Come raggiungerla: in macchina da Hurghada
Soma Bay permette di entrare in contatto diretto con tutto ciò che la natura egiziana ha da offrire: cielo azzurro e acque cristalline su uno sfondo di delicate colline desertiche. Si tratta di una zona situata sulla costa orientale del Mar Rosso formata da 5 stabilimenti balneari. Vanta alcune delle spiagge più belle dell’Egitto, e acque turchesi limpide e piene di vita. Essendo circondata dal mare su tre lati, le sue spiagge sono famose per gli sport acquatici, in particolare per il kitesurf e il windsurf, grazie alle condizioni ideali del vento di quest’area. Se volete godervi una vacanza tranquilla sul Mar Rosso, ed evitare folle di turisti, Soma Bay è decisamente il posto ideale.
7. Ras Um Sid
Fonte immagine: booking.com
Dove si trova: Sharm el Sheikh
Miglior periodo per andarci: Tutto l’anno, ma a luglio e agosto può raggiungere temperature molto alte
Come raggiungerla: in macchina da Sharm el Sheikh
Ras Um Sid è considerata la migliore spiaggia di Sharm El Sheikh. La sua posizione, in cima a una piccola penisola, rende infatti l’area più tranquilla e rilassata rispetto ad altre spiagge più frequentate della zona. Ciò che a noi piace di più di Ras Um Sid è sicuramente la vista. Dalla spiaggia si gode infatti di una vista mozzafiato sul Mar Rosso e sulle scogliere circostanti, che creano un’atmosfera molto pittoresca. Come se non bastasse, il suo bellissimo mare turchese ospita una barriera corallina stupenda, abitata da centinaia di pesci. È situata in una zona molto comoda ed attrezzata, con hotel, ristoranti e bar a pochi passi di distanza. Se state pensando di visitare Sharm el Sheikh, non dovete assolutamente perdervela!