Marsa Alam: guida completa aggiornata (2023)
Famosa per le sue spiagge di spiaggia bianca finissima e per la sua splendida vita marina, Marsa Alam è un gioiellino sulla costa egiziana del Mar Rosso. Fino a pochi decenni fa, Marsa Alam era un remoto villaggio di pescatori, lontano dal caos e dalla frenesia di altre località turistiche come Sharm el Sheikh. Ancora oggi, in realtà, Marsa Alam non si può considerare una vera e propria città: conta infatti solo 5000 abitanti. Il fatto che sia stata sconosciuta per così tanto tempo, e che si stia sviluppando solo adesso, la rende un luogo veramente speciale. Ospita infatti alcune tra le spiagge più incontaminate dell’Egitto ed è considerata tra i luoghi più belli al mondo per fare snorkeling e diving.
In questa guida completa aggiornata al 2023, cercheremo di rispondere alle domande più frequenti su Marsa Alam: cosa c’è da fare, qual è il periodo migliore per visitarla e tutto ciò che c’è da sapere prima di partire per un viaggio.
Marsa Alam: dove si trova
Marsa Alam è situata nella parte meridionale dell’Egitto, sulla sponda occidentale del Mar Rosso. Si trova a circa 730 km a sud del Cairo, la capitale. Rispetto a Sharm el Sheikh, che si trova sulla punta della Penisola del Sinai, Marsa Alam è situata molto più a sud ed è vicina al tropico del Cancro. La sua posizione rende Marsa Alam un posto a dir poco incredibile, per più di un motivo:
- La regione di Marsa Alam è una delle più incontaminate e ricche di biodiversità del Mar Rosso.
- Il fatto che sia una location più remota (se paragonata a Sharm el Sheikh o Hurghada) ha contribuito a preservare la sua bellezza naturale e la sua integrità ecologica.
- È un ottimo punto di partenza per esplorare i siti storici di Luxor e Assuan, tra i più famosi e visitati al mondo.
Per raggiungere Marsa Alam dall’Italia, sono disponibili voli (anche low cost) da ogni principale città italiana. La durata del volo è di circa 4 ore e mezza.
Cosa fare a Marsa Alam: attività
Marsa Alam è la destinazione ideale per chi voglia godersi una vacanza tranquilla in cui rilassarsi in spiaggia e prendere il sole, ma anche per chi voglia fare nuove esperienze e vivere avventure straordinarie.
La maggior parte dei turisti che ogni anno visitano Marsa Alam, alloggiano nei bellissimi resort all-inclusive della costa, dove vengono proposti diversi tipi di attività.
Di seguito, elenchiamo alcune delle attività più gettonate.
Snorkeling
Alzi la mano chi pensa immediatamente a coralli e pesci colorati quando sente parlare di Mar Rosso. Il Mar Rosso egiziano viene premiato anno dopo anno come uno dei luoghi migliori per le immersioni a livello globale, e Marsa Alam ospita molti di questi luoghi.
Se anche tu hai sognato di nuotare tra pesci tropicali e ammirare da vicino i colori spettacolari della barriera corallina, Marsa Alam è il posto che fa per te. Le acque intorno a Marsa Alam ospitano infatti un’incredibile varietà di vita marina, composta da pesci di ogni tipo, tartarughe, delfini, razze e animali in via d’estinzione (come il famosissimo dugongo).
Il bello di fare snorkeling a Marsa Alam è che le acque e i coralli sono praticamente incontaminati perché non sono (ancora) stati intaccati dal turismo di massa. Inoltre, Marsa Alam offre esperienze di snorkeling adatte a tutti, dai principianti agli esperti, perché contiene un’ampia gamma di siti marini idonei a tutti i livelli.
Alcuni resort hanno addirittura i loro propri centri immersione, dove si può affittare l’attrezzatura e tuffarsi direttamente in mare senza bisogno di grandi spostamenti.
Consigli per fare Snorkeling:
- Non avvicinarti troppo ai pesci (alcuni pesci, come il pesce pietra o il pesce leone sono molto pericolosi)
- Non toccare i coralli
- Segui le istruzioni della guida
- Utilizza una crema solare potente
Se non potete/volete fare snorkeling, o se viaggiate con bambini piccoli, a Marsa Alam potrete comunque godervi i coralli e lo splendore del Mar Rosso. Vi basterà acquistare un’escursione su una barca con il fondo di vetro, da cui potrete ammirare i fondali senza toccare una goccia d’acqua.
Safari nel deserto
Marsa Alam non è solo mare e spiaggia, ma anche deserto! È infatti situata vicino a diversi parchi nazionali e aree protette, che ospitano paesaggi desertici e montani molto particolari.
Fare un safari è il modo migliore per godersi la bellezza naturale dei canyon e montagne desertiche della regione (e fare foto super instagrammabili).
La maggior parte dei tour disponibili, offrono la possibilità di cavalcare cammelli (o, molto più spesso, dromedari) e veicoli 4×4 attraverso il deserto, per poi rilassarsi in un tradizionale campeggio beduino.
Di solito, il programma consiste in:
- Visitare alcune zone desertiche in jeep
- Montare in cammello / fare una motorata in quad
- Prendere un thè in una tenda beduina
- Mangiare una cena tipica egiziana a “buffet”
- Ammirare il cielo stellato e spettacoli di danza del ventre
In questi anni, noi di Egitto Autentico, abbiamo accompagnato centinaia di italiani a fare il safari nel deserto, e dobbiamo ammettere che è una delle gite che entusiasmano di più. Ammirare il tramonto tra le dune dorate, dimenticarsi del mondo osservando un cielo stellato infinito…è un’esperienza a dir poco incredibile.
Cosa fare a Marsa Alam: gite di un giorno
Una volta arrivati in hotel a Marsa Alam, sicuramente vi verranno proposti diversi tipi di escursioni. Ma quale scegliere? Ci sono posti talmente incredibili che diventa davvero difficile capire per quale opzione optare. In questa sezione, facciamo un breve riassunto delle gite più belle, in modo che possiate sapere quale corrisponde meglio alle vostre esigenze e quali vi affascinano di più.
1. Parco Nazionale di Wadi el Gemal
A meno di un’ora di auto a sud di Marsa Alam si trova Wadi el Gemal (Valle dei Cammelli), un parco nazionale che include sia zone desertiche sia zone marittime. La biodiversità dei suoi grandi mammiferi, rettili, uccelli, piante e della sua vita marina incontaminata lo rende un luogo unico in Egitto. Solo la zona costiera ospita 450 specie di coralli e oltre 1.200 specie di pesci.
Pagando il biglietto d’ingresso, è possibile entrare nel parco con una guida (il parco è enorme e non si puó visitare in modo autonomo) e trascorrere la giornata esplorando l’entroterra, dove si trovano le miniere di smeraldo più antiche del mondo (chiamate “Miniere di Cleopatra”). Percorrendo il Wadi el Gemal, si può vedere di tutto, dai cammelli selvatici alle acacie, fino all’ultima specie di gazzelle presente nel deserto egiziano.
Per raggiungere il Wadi el Gamal da Marsa Alam, è consigliabile unirsi ad una escursione organizzata, che includerá il trasporto.
2. Le isole Qulaan
Come abbiamo detto, il Parco Nazionale di Wadi el Gemal è un territorio molto vasto, e include anche alcune isole. Tra queste, ci sono le isole di Qulaan (note anche come isole di Hamata), un piccolo arcipelago immerso in acque di un intenso color turchese. Le spiagge delle isole di Qulaan sono senza dubbio tra le più belle di tutto l’Egitto.
La bellezza di queste isole sta nel fatto che le loro spiagge sono praticamente incontaminate, così come le loro acque, che ospitano fondali variopinti e ricchissimi di vita marina.
Fare snorkeling qui significa nuotare in acque cristalline, quasi trasparenti, e avere l’opportunità di vedere una miriade di pesci colorati, tra cui il pesce pagliaccio, il pesce farfalla, il pesce pappagallo e il pesce angelo. Le spiagge delle isole di Qulaan rappresentano la natura allo stato puro, ben conservata e non intaccata dal turismo di massa e sono quindi perfette per chi voglia sperimentare la bellezza naturale del Mar Rosso.
3. Sharm el Luli
Così come le isole Qualaan, anche Sharm el Luli fa parte del Parco Nazionale di Wadi el Gemal. Si tratta di una spiaggia incontaminata, dove non è stata costruita (per il momento) alcun tipo di attrezzatura. Le sue acque cristalline ricordano molto quelle delle Maldive.
Dalla spiaggia, è possibile accedere direttamente alla barriera corallina ed è quindi perfetta per chi voglia ammirarla senza dover fare escursioni in barca. Come se non bastasse, la soffice sabbia bianca crea un ambiente tranquillo e rilassante, dove gli unici rumori che si sentono sono quelli delle onde e del vento.
Anche durante l’alta stagione, la spiaggia di Sharm el Luli non è mai affollata come altre spiagge di Marsa Alam, per cui se ciò che cerchi sono pace e tranquillità Sharm el Luli è il posto che fa per te.
4. Nuotare con i delfini a Sataya Reef o Shaab Samadai
Se ti dicessimo che a Marsa Alam è possibile nuotare con i delfini può essere che tu non ne rimanga particolarmente sorpreso. Ma se ti dicessimo che è possibile nuotare con i delfini nel loro habitat naturale? Nessun recinto, nessun addestramento: a Marsa Alam si può nuotare insieme a delfini “selvaggi”, felici e gioiosi, e non costretti a interagire con l’uomo in piscine artificiali.
Marsa Alam ha due diverse barriere coralline, Sataya Reef e Shaab Samadai, che sono note per essere frequentate dai delfini, tanto che entrambe sono anche chiamate “Dolphin House” (casa dei delfini). Shaab Samadi è più vicino a Marsa Alam, mentre Satayah si trova più a sud. Potrete scegliere quella più comoda a voi in base alla location del vostro hotel.
I delfini che vivono in queste zone sono noti per la loro natura giocosa e curiosa e spesso nuotano vicino a chi fa snorkeling o immersioni, regalando un’esperienza davvero indimenticabile. Inoltre, le acque di questi reef sono eccezionalmente limpide, con una visibilità che raggiunge i 30 metri nelle belle giornate. Ciò permette di godersi appieno la splendida e variopinta barriera corallina.
5. Abu Dabbab
Abu Dabbab è un posto molto diverso tra tutti quelli che abbiamo descritto fino ad adesso ed è perfetto per chi cerchi spiagge attrezzate, con ristoranti, zone per prendere il sole e tutte le comodità possibili. Si tratta infatti di una popolare destinazione balneare, nota per le sue spiagge di sabbia bianca e il bellissimo mare blu, oltre che per la sua ricca vita marina.
Chi va ad Abu Dabbab rimane sempre molto impressionato dalla moltitudine di pesci colorati che si possono vedere addirittura dalla spiaggia. Uno dei motivi per cui è cosí conosciuta e amata é perché é uno dei pochi luoghi al mondo in cui è possibile immergersi e nuotare con il dugongo, la famosissima “mucca marina” in via di estinzione. Come se non bastasse, la baia ospita anche tartarughe marine giganti, per le quali le acque poco profonde di Abu Dabbab costituiscono un prezioso sito di nidificazione.
Se l’idea di fare snorkeling in luoghi un po’ sperduti non ti appassiona e preferisci un posto più attrezzato, in cui magari fare un aperitivo in spiaggia, Abu Dabbab è il posto che fa per te!
6. Port Ghalib
Marsa Alam è molto conosciuta per le sue spiagge mozzafiato e la ricchezza dei suoi fondali e per questo motivo la maggior parte delle escursioni che si fanno sono fortemente incentrate sul mare e sulla natura. Essendosi sviluppata molto lentamente, a Marsa Alam non c’è un vero e proprio “centro”, ma ciò non significa che non ci sia nulla da fare.
Una escursione molto bella e apprezzata, è quella a Port Ghalib, una cittadina sul mare che comprende un lussuoso porto, ristoranti di ogni tipo e bar molto carini. Qui ci sono anche negozietti con un’atmosfera simile a quella dei grandi bazar, ma molto più sicuri.
Da profumi a pietre preziose, da spezie a papiri, da ceramiche a souvenir…puoi trovare davvero di tutto. Port Ghalib è sicuramente uno dei nostri posti preferiti sulla costa del Mar Rosso!
Cosa fare a Marsa Alam: escursioni culturali a Luxor e Assuan
Grazie alla sua posizione strategica, Marsa Alam offre la possibilità di fare escursioni giornaliere alla Valle del Nilo. Ovviamente si tratta di un tipo di turismo completamente diverso da quello del “sole e mare”, ed è incentrato sulla scoperta della cultura e della storia dell’Egitto. Situate lungo le rive del Nilo, le città di Luxor e Assuan sono famose in tutto il mondo per il loro incredibile patrimonio storico e culturale. Contengono infatti i più antichi templi egizi, risalenti a 4000 anni fa, e le più importanti tombe faraoniche della storia.
Scegliere di visitare queste zone da Marsa Alam è un ottima idea per più di un motivo:
- I siti archeologici di Luxor e Assuan offrono uno sguardo affascinante sull’antica civiltà egizia e sono una visita obbligata per chiunque sia interessato alla storia e alla cultura dell’antico Egitto.
- Sebbene Luxor e Assuan si trovino a diverse ore di distanza da Marsa Alam, le escursioni giornaliere sono un modo comodo per visitare queste città senza dover fermarsi a dormire lì. Molti tour operator offrono trasporti confortevoli e guide esperte, che rendono facile esplorare i punti più salienti in un solo giorno.
- Il percorso da Marsa Alam a Luxor e Assuan attraversa alcuni dei paesaggi più belli dell’intero Egitto, tra cui la Valle del Nilo, il deserto e bellissime montagne dorate. Il viaggio in sé è quindi un’esperienza bellissima e molto rilassante.
- Visitare Luxor e Assuan offre anche la possibilità di conoscere meglio la cultura egiziana e la vita locale. Qui sarà infatti possibile interagire con la gente del posto, assaggiare la cucina tradizionale e acquistare souvenir nei mercati locali, conoscendo l’Egitto più vero e autentico.
Se stai pensando di andare a Marsa Alam e ti interessa visitare questi siti archeologici, dai un’occhiata alla nostra pagina dedicata alla Valle del Nilo, dove abbiamo creato una guida di viaggio completa.
Marsa Alam: quando andare
In generale, Marsa Alam ha un clima caldo e soleggiato durante tutto l’anno, con precipitazioni molto scarse. Nei mesi estivi (da giugno ad agosto) può raggiungere temperature molto elevate. Il periodo migliore per andare a Marsa Alam (e in Egitto in generale) sono sicuramente le mezze stagioni. In primavera e autunno il clima è infatti molto piacevole, con temperature medie che vanno dai 21 ai 29 gradi. Anche i prezzi dei voli e degli alloggi sono più accessibili rispetto all’alta stagione. Tutto dipende però dalle vostre preferenze e dalle attività che preferite svolgere. A prescindere dal periodo dell’anno in cui sceglierete di visitarla, a Marsa Alam potrete godervi un sole bellissimo e un mare incantevole.
Ricordiamo che per viaggiare in Egitto, non è necessario il passaporto. Per più informazioni su cosa sapere prima di partire per un viaggio in Egitto, leggi i nostri consigli di viaggio.
Come avrai capito, Marsa Alam è un’ottima destinazione per chi voglia fare snorkeling e partecipare in attività acquatiche, o semplicemente trascorrere una vacanza al sole in bellissimi resort all-inclusive. Se cerchi una città più viva, ricca di ristoranti e con una vita notturna molto vivace, dovresti prendere in considerazione Sharm el Sheikh. Leggi il nostro articolo sulle differenze tra Marsa Alam e Sharm el Sheikh per capire cosa scegliere in base alle tue esigenze.