Mar Rosso

Comunicante con il Mar Mediterraneo a nord, e con l’Oceano Indiano a sud, il Mar Rosso ha una posizione unica al mondo. Le infrastrutture presenti sulla costa egiziana, sono state create solo agli inizi degli anni 90, e in poco tempo hanno reso queste zone tra le migliori al mondo per le immersioni subacquee.

Oggigiorno, cittá come Hurghada, Marsa Alam e Sharm el Sheikh sono diventate una delle principali destinazioni dall’Italia per vacanze all’insegna del sole e del mare.

Sono infatti molto apprezzate sia da coppie e famiglie che desiderano una vacanza rilassante in un resort con servizi completi, sia da appassionati di immersioni che si recano qui per la biodiversità dei fondali e l’incredibile barriera corallina. 

 

Vediamo quali sono le principali destinazioni e le loro principali caratteristiche.

mar rosso

Hurghada, Marsa Alam e Sharm el Sheikh: mappa

Le principali destinazioni turistiche del Mar Rosso egiziano sono Hurghada, Marsa Alam e Sharm el Sheikh.

mappa egitto

Hurghada (in arancione) é una bellissima cittá della costa occidentale, formata da splendide barriere coralline e acque praticolarmente turchesi. La sua vicinanza ai principali siti storici dell’Egitto, hanno reso Hurghada una delle mete piú amate da turisti di tutto il mondo.

 

Marsa Alam (in viola) é ancora poco sviluppata, ma le sue spiaggie ed il suo mare lasciano senza fiato. Grazie alla costruzione di un aeroporto internazionale nel 2003, Marsa Alam sta crescendo rapidamente e sta attraendo un tipo di turista che cerca principalmente un’esperienza in resort all-inclusive.

 

Sharm el Sheikh (in marrone) é situata sul lato opposto, nella Penisola del Sinai. Famosa per bellissime e infinite barriere coralline abitate da migliaia di pesci colorati, e per la sua vita notturna, è una destinazione molto amata dagli Italiani da decenni.

Attivitá tipiche di una vacanza sul Mar Rosso

La maggior parte delle persone che opta per una vacanza all-inclusive sul Mar Rosso, non lascia il proprio hotel durante la vacanza, ma è un vero peccato. Ci sono tante cose belle da fare a Hurghada, Marsa Alam, Sharm el Sheikh e dintorni a parte godersi le spiagge ed il bellissimo mare. A prescindere dalle vostra destinazione, due esperienze da non perdersi sono:

1. Fare un safari nel deserto

Passare un giorno nel deserto quando siete in vacanza sul Mar Rosso, è imprescindibile. Sarà tra le principali gite che vi verranno consigliate, e credeteci quando vi diciamo che ne vale davvero la pena. Di solito, il programma consiste in: 

  • Salire su una jeep e visitare alcune zone desertiche 
  • Fare un giro su un cammello o dromedario 
  • Prendere un thè in una tenda beduina
  • Mangiare cena a “buffet” 
  • Ammirare il cielo stellato e spettacoli di danza del ventre
safari deserto

2. Fare un'escursione in barca

Sia che vogliate provare a fare snorkelling, sia che preferiate godervi i coralli e il tramonto sul mare in tranquillitá, una gita in barca è tra le cose piú belle da fare sul Mar Rosso. I tipi di tour piú belli, vengono infatti realizzati su barche dal fondo di vetro trasparente (come nella foto). Potrete perció vedere tutte le meraviglie del mondo marino senza toccare nemmeno una goccia d’acqua.

Questo tipo di esperienza piace di solito moltissimo ai bambini, per cui se viaggiate in famiglia non ve lo dovete assolutamente perdere. 

 

 

Vi verranno offerti diversi tipi di escursioni. Noi vi consigliamo di scegliere un escursione che duri almeno 4 ore, possibilmente nel pomeriggio, e di mangiare cena a bordo (di solito viene offerto del delizioso seafood). In questo modo, potrete godervi il tramonto sul mare (in Egitto diventa notte molto presto) e creare ricordi davvero indimenticabili.

barca

Foto presa da: https://submarineadventures.business.site/

Hurghada

Hurghada è una città balneare sul Mar Rosso che ospita spiagge meravigliose, resort incredibili e siti di immersione da lasciare senza fiato. Nel 2022, è stata nominata da TripAdvisor una delle 10 migliori destinazioni del mondo, e non è difficile capire perché.

Si trova in una posizione strategica, sulla costa est del Mar Rosso egiziano (al contrario di Sharm el Sheikh che si trova invece sulla penisola del Sinai, ad ovest) ed è ben collegata a praticamente tutti i siti turistici dell’Egitto. 

 

Dall’Italia, ci sono voli per Hurghada da tutte le cittá principali. Negli ultimi anni, sono stati aggiunti anche voli low-cost. Noi abbiamo viaggiato su un volo Easy Jet a gennaio 2023 da Milano Malpensa e dobbiamo ammettere che è stata davvero una bella esperienza. L’aereo era nuovo di zecca, ed abbiamo speso 150 euro a testa andata e ritorno. 

Cosa vedere a Hurghada

Sia che scegliate di affittare un appartamento su Booking, sia che optiate per una vacanza all-inclusive in un resort, a Hurghada avrete la possibilità di vedere luoghi davvero spettacolari. Fare una passeggiata nel centro vi permetterá di esplorare il suo quartiere più vecchio (El Dahar) con il suo tradizionale stile egiziano e i suoi meravigliosi mercati di spezie e lampade orientali. Questa è l’area in cui vive la maggior parte della gente del posto ed è molto diversa dalle aree turistiche; è uno sguardo che apre gli occhi sulla “vera” città.

Al lato opposto, troverete invece la marina, dove tutto è scintillante e nuovo (e molto turistico). La zona accanto al porto ospita bar, ristoranti e negozi a volontà e molto diversi tra di loro. Potrete mangiare l’autentico sushi giapponese, oppure prendervi una birra in un pub tipico inglese.

Gite di un giorno da fare a Hurghada

1. Le isole Giftun

IMG_3514

Foto presa da: solenne_dpgn (Instagram)

Le isole Giftun fanno parte di un parco nazionale, dichiarato zona protetta dal 1995 dal governo egizianano. Le loro magnifiche spiagge bianche e acque azzurre, in cui si possono ammirare diversi tipi di pesci e coralli, le rendono una destinazione molto amata da turisti di tutto il mondo. Quando si arriva a Orange Bay, una splendida baia naturale, sembra di essere magicamente finiti dentro ad una rivista di viaggio. Il lungo molo di legno dall’aspetto antico che conduce alle spiagge di sabbia bianca, la graduale sfumatura dell’acqua dal blu scuro al turchese chiaro…è un vero e proprio sogno. 

 

 

Proprio ad Orange Bay, si trova una delle famosissime “altalene in mezzo al mare” che spopolano su Instagram e su TikTok. Ma non solo, con il tempo sono state aggiunte amache e panchine dallo stile super moderno, che permettono di dondolare in mezzo al mare e riempire i propri social media di foto a dir poco invidiabili. 

 

 

Per raggiungere le isole Giftun, sono disponibili vari tour in barca ed il viaggio dura circa 40 minuti dalla marina di Hurghada. Ció che rende il tutto ancora piú speciale é che, spesso, durante il trasporto si possono ammirare i delfini.

2. El Gouna

el gouna

Se è vero che la costa del Mar Rosso in Egitto ospita cittadine costiere straordinarie, dobbiamo confessare che El Gouna è la nostra preferita. Si tratta di una cittá “privata” e molto sicura, creata nel 1989 dal miliardario egiziano Sawirise e disegnata dall’architetto italiano Alfredo Freda. A soli 23km da Hurghada, con il tempo sta diventando una meta delle mete preferite di attori e persone influenti egiziane e non solo. É probabilmente il luogo piú esclusivo dell’Egitto, tant’è che ha portato alcuni a definirla la Dubai del Mar Rosso. Come se non bastasse, è anche nota come una delle città più verdi ed ecologiche d’Egitto.

 

El-Gouna offre una miriade di servizi e attività per tutti i gusti. Con le sue spa all’avanguardia, i ristoranti gourmet, i bellissimi campi da golf, i campi da tennis e le spiagge incredibili, questo gioiello del Mar Ross o combina il meglio del relax e delle attività acquatiche estreme. Lungo i canali dell’isola si affacciano numerosi hotel di lusso, molti con camere con terrazza privata sul mare, che ricordano le Maldive, rendendo El Gouna la destinazione perfetta per tutti coloro che amano il lusso ed il relax fuori dai soliti giri turistici.

3. Luxor e/o Aswan

assuan

Uno dei motivi per cui Hurghada è un’ottima destinazione per qualsiasi tipo di vacanza, è, come accennato, la sua vicinanza ai principali siti storici dell’Egitto. Molti turisti, italiani e non, scelgono infatti di approfittare di essere lí, per fare una gita culturale e vedere i tesori dell’Egitto piú autentico.

Luxor e Assuan, sono due delle cittá piú importanti dell’Egitto e del mondo intero, per la loro rilevanza a livello archeologico. 

 

Distanza Hurghada – Luxor: 4 ore di macchina

Distanza Hurghada – Assuan: 7 ore di macchina

 

Luxor è stato definito come un vero e proprio “museo a cielo aperto” con la sua bellissima Valle dei Re e i suoi immensi templi che solo a guardarli lasciano senza fiato. Assuan è invece una bellissima cittá sul Nilo, in cui per andare da un luogo all’altro ci si sposta con delle barche a vela chiamate falucche. Essendo molto vicino al Sudan, ha una storia e cultura molto particolari, e il 99% delle persone che la visitano ne rimangono perdutamente innamorati (dobbiamo ammettere che anche noi lo siamo, pur essendoci stati decine di volte).

Abbiamo parlato meglio di questi luoghi incredibili nella pagina dedicata alla Valle del Nilo

Marsa Alam

Situata sulla costa occidentale del Mar Rosso, a circa 300 km a sud di Hurghada, Marsa Alam è nota per le sue splendide spiagge sabbiose e per le sue incantevoli barriere coralline. A Marsa Alam, troverete molti hotel e resort, ma nessuna città. A differenza infatti di posti come Hurghada e Sharm el Sheikh, Marsa Alam conta pochissimi abitanti (circa 5000) e non esiste un centro storico.

 

É diventata molto conosciuta in Italia a partire dal 2003, quando è stato costruito il suo aeroporto ed immediatamente collegato alle principali cittá italiane. Ancora oggi, gli Italiani sono i maggiori visitatori di Marsa Alam, seguiti da tedeschi, polacchi e cechi. È un’ottima scelta per chi ama passare una vacanza rilassante, in un resort sulla spiaggia con tutti i servizi inclusi.

mar rosso

Gite di un giorno da fare a Marsa Alam

1. Parco Nazionale di Wadi el Gamal

cammello egiziano

A meno di un’ora di auto a sud di Marsa Alam si trova Wadi el Gemal (Valle dei Cammelli), un parco nazionale che include sia zone desertiche sia zone marittime. La biodiversità dei suoi grandi mammiferi, rettili, uccelli, piante e della sua vita marina incontaminata lo rende un luogo unico in Egitto. Pensate che solo la zona costiera ospita 450 specie di coralli e oltre 1.200 specie di pesci. 

 

Pagando il biglietto d’ingresso, è possibile entrare nel parco con una guida (il parco è enorme e non si puó visitare in modo autonomo) e trascorrere la giornata sulle sue splendide spiagge, oppure esplorare l’entroterra, dove si trovano le miniere di smeraldo più antiche del mondo (chiamate “Miniere di Cleopatra”). Percorrendo il Wadi el Gemal, si può vedere di tutto, dai cammelli selvatici alle acacie, fino all’ultima specie di gazzelle presente nel deserto egiziano.

 

Per raggiungere il Wadi el Gamal da Marsa Alam, è consigliabile unirsi ad una escursione organizzata, che includerá il trasporto. Di solito, si viaggia in minibus condivisi con altri turisti. Il viaggio dura meno di un’ora.

2. Abu Dabab

tartaruga mar rosso

La spiaggia di Abu Dabbab è una riserva naturale situata a nord di Marsa Alam, ed è nota come la spiaggia delle tartarughe. Con le sue acque blu e la splendida barriera corallina situata molto vicino alla riva, è il luogo ideale per sub principianti. Chi va ad Abu Dabab rimane sempre molto impressionato dalla moltitudine di pesci colorati che si possono vedere addirittura dalla spiaggia. La baia di Abu Dabbab possiede una delle migliori spiagge sabbiose della regione di Marsa Alam. Uno dei motivi per cui è cosí conosciuta é perche é uno dei pochi luoghi al mondo in cui è possibile immergersi e nuotare con il dugongo, la “mucca marina” in via di estinzione. 

 

Come se non bastasse, la baia ospita anche tartarughe marine giganti, per le quali le acque poco profonde di Abu Dabab costituiscono un prezioso sito di nidificazione. 

3. Luxor e/o Aswan

tempio di abu simbel

Proprio come Hurghada, anche Marsa Alam è molto comoda ad alcuni dei siti storici più importanti di tutto l’Egitto. Molti turisti, italiani e non, scelgono infatti di approfittare di essere lì, per fare una gita culturale e vedere i tesori dell’Egitto più autentico.

 

Distanza Marsa Alam – Luxor: 4 ore e mezza di macchina

Distanza Marsa Alam – Assuan: 5 ore di macchina

 

Luxor è stato definito come un vero e proprio “museo a cielo aperto” con la sua bellissima Valle dei Re e i suoi immensi templi che solo a guardarli lasciano senza fiato. Assuan è invece una bellissima cittá sul Nilo, in cui per andare da un luogo all’altro ci si sposta con delle barche a vela chiamate falucche. Essendo molto vicino al Sudan, ha una storia e cultura molto particolari, e il 99% delle persone che la visitano ne rimangono perdutamente innamorati (dobbiamo ammettere che anche noi lo siamo, pur essendoci stati decine di volte).

Abbiamo parlato meglio di questi luoghi incredibili nella pagina dedicata alla Valle del Nilo.

Per più dettagli su Marsa Alam, leggi la nostra guida di viaggio completa aggiornata al 2023.