Marsa Alam con bambini: guida per genitori
Intraprendere un viaggio con i più piccoli al seguito può essere un’esperienza molto divertente ma anche molto impegnativa. Come genitori, spesso cerchiamo destinazioni che offrono un mix ideale di intrattenimento, relax e, soprattutto, sicurezza per i nostri figli.
In questo senso, Marsa Alam è una meta ideale per le famiglie che viaggiano con bambini.
Questa bellissima località sulla costa egiziana del Mar Rosso è emersa rapidamente come una delle scelte migliori per i viaggi in famiglia di noi italiani. Combina infatti spiagge incantevoli, hotel attrezzatissimi, e la possibilità di fare attività ed escursioni adatte a tutte le età.
Se state pensando di trascorrere le prossime vacanze a Marsa Alam con i bambini, qui sotto troverete tutte le indicazioni e consigli di cui avrete bisogno.
Fonte immagine: Booking.com (Akassia Swiss Resort)
Marsa Alam con bambini: le spiagge
Marsa Alam vanta alcune tra le spiagge più belle dell’intero Egitto. La maggior parte dei resort e villaggi della costa, include bellissime spiagge di sabbia bianca, soffice e fine. Oltretutto, l’accesso al mare avviene in modo molto graduale (bisogna camminare parecchio prima di raggiungere acque più profonde), rendendolo quindi sicuro e perfetto per i più piccoli che amano giocare in acqua sulla riva. Questa è sicuramente una delle principali differenze tra Marsa Alam e Sharm el Sheikh, che spinge sempre più famiglie con bambini ad optare per la prima. A Sharm el Sheikh, infatti, la barriera corallina è attaccata alla spiaggia e per entrare in acqua è obbligatorio l’uso delle scarpette. A Marsa Alam, invece, la barriera corallina è lontano dalla riva, rendendo l’accesso al mare decisamente più comodo e sicuro per i bambini.
Per quanto riguarda il mare, c’è da dire che il mare di Marsa Alam è a dir poco meraviglioso. Sia che la visitiate durante i mesi estivi che durante i mesi invernali, le acque di Marsa Alam mantengono sempre una temperatura piacevole. Stiamo parlando di circa 22 gradi nelle mezze stagioni, e di 26 gradi nei mesi più caldi. Un vero e proprio sogno!
Il cibo
Una delle cose che possono preoccupare di più i genitori quando si viaggia all’estero è sicuramente il tema del cibo. Su questo argomento bisogna sottolineare che i resort di Marsa Alam offrono un’ampia gamma di scelte alimentari, tra cui menù adatti ai bambini, che soddisfano gusti diversi. Questi menù sono sempre studiati tenendo in considerazione le esigenze nutrizionali dei bambini, nonché le loro preferenze. Dato la grande quantità di turisti italiani che ogni anno vanno in vacanza a Marsa Alam, molti ristoranti hanno una forte influenza italiana. Non sarà quindi difficile trovare diversi tipi di pasta, pizza, panini e ogni tipo di carne, pesce, frutta e verdure. Inoltre, la maggior parte dei resort offrono opzioni di ristorazione a buffet, dove poter scegliere tra un’ampia gamma di piatti.
Inoltre, il cibo nei resort di Marsa Alam è preparato con elevati standard di igiene e sicurezza. Gli stessi hotel sono spesso gestiti da personale europeo e si attengono a rigorose linee guida per la manipolazione e la preparazione degli alimenti.
Per quanto riguarda l’acqua, è importante ricordare che l’acqua del rubinetto in Egitto NON è potabile. Oltre a bere sempre acqua imbottigliata, bisogna anche fare attenzione quando si lavano i denti, per non rischiare di ingoiarla. Basterà mettere un po’ di acqua imbottigliata in un bicchiere e usarla per sciacquare.
Fonte immagine: Three Corners Fayrouz
Marsa Alam con bambini: le escursioni più belle
Arriviamo adesso alla parte più divertente: quali escursioni fare a Marsa Alam con bambini?
La risposta dipende sicuramente dall’età dei vostri figli.
Per bambini da 0 a 2 anni:
- Escursione ad Abu Dabbab
Abu Dabbab è una bellissima baia situata in una posizione strategica, raggiungibile in taxi/minibus dalla maggior parte dei resort della costa in massimo mezz’ora di tempo. È formata da una spiaggia attrezzata con sdrai, ombrelloni, bar e ristoranti. Qui, voi e i vostri piccoli potrete ammirare la barriera corallina senza dover entrare in acqua e vedrete decine di pesciolini nuotare vicino alla riva. Un’esperienza davvero indimenticabile!
- Escursione a Port Ghalib
Port Ghalib è una piccola località marina situata a 10 minuti dall’aeroporto di Marsa Alam. è formata da un piccolo porto lussuoso, negozi di ogni tipo e ristoranti internazionali. È il posto perfetto per trascorrere un pomeriggio o una serata in famiglia. È accessibile ovunque con il passeggino e in molti anni di lavoro non l’abbiamo mai vista affollata.
Per bambini da 3 a 7 anni:
Oltre alle due escursioni appena descritte, che sono adatte a qualsiasi tipo di fascia d’età, se viaggiate con bambini tra i 3 e i 7 anni, non dovete assolutamente perdervi quest’ escursione:
- Escursione in barca a Marsa Mubarak
Marsa Mubarak si trova vicino a Port Ghalib, ed è molto famosa perché ospita una colonia permanente di tartarughe marine e di dugonghi, le mucche marine in via d’estinzione. Ciò che rende questa gita la più amata in assoluto dai bambini, è che l’escursione si svolge su una barca con il fondo di vetro trasparente. In questo modo, si possono ammirare coralli, pesci colorati e tartarughe. É davvero un’esperienza unica, che piace moltissimo a grandi a piccini.
Fonte immagine: Getyourguide.com
Per bambini dagli 8 anni in su:
Se viaggiate con bambini più grandi, oltre alle escursioni già descritte, vi consigliamo sicuramente di fare il safari nel deserto.
- Safari nel deserto
Una delle gite più belle che si possano fare a Marsa Alam è sicuramente questa. Il motivo per cui consigliamo di andare a fare il safari con bambini più grandi è che i più piccolini non potranno godersi appieno le attività che di solito si svolgono durante questa escursione. Montare a cavallo, fare un giro in quad, conoscere la cultura beduina, ammirare il cielo stellato…il deserto egiziano vi regalerà emozioni fortissime e vi farà vivere un’esperienza straordinaria che i vostri figli ricorderanno per sempre.
Dove alloggiare a Marsa Alam con bambini
Una delle domande che riceviamo più spesso da parte dei turisti italiani che decidono di andare a Marsa Alam con bambini è dove alloggiare. È molto difficile poter dare dei consigli generali quando non si conoscono le esigenze e il budget di ognuno. In generale, possiamo dire che tutti i resort situati nella zona della costa di Marsa Alam offrono ampi servizi su misura per le famiglie, eccetto uno. Il Steigenberger Coraya Beach ospita infatti solo persone dai 16 anni in su. Tutti gli altri accolgono ogni anno centinaia di famiglie con bambini e includono servizi e strutture per i più piccoli al loro interno. Parchi giochi, piscine di ogni tipo, miniclub…negli hotel le opzioni di intrattenimento per bambini e adulti sono davvero infinite.
Se siete indecisi su quale scegliere, una buona idea può essere quella di cercare le varie strutture su siti come Booking.com, per vedere le immagini e recensioni di gente che ci è già stata.
Fonte immagine: Booking.com (Pickalbatros Sea World Resort)
Periodo migliore per andare a Marsa Alam con bambini
Come per tutta la zona della costa del Mar Rosso, il periodo migliore per andare a Marsa Alam con bambini è il periodo delle mezze stagioni. Mesi come settembre, ottobre, novembre, marzo, aprile e maggio sono assolutamente ideali, con temperature piacevolissime. Anche d’inverno si sta molto bene: vi basterà mettere in valigia un paio di felpe per la sera.
I mesi estivi a Marsa Alam sono invece piuttosto caldi e umidi, con temperature che spesso sfiorano i 40 gradi. Il caldo intenso può sicuramente rendere la vacanza meno gradevole, soprattutto i bambini più piccoli che tendono a patire di più le alte temperature. Se state programmando le vacanze estive e volete andare in Egitto a luglio o agosto, è decisamente più consigliabile scegliere un posto come Marsa Matrouh. Situata sulla costa nord dell’Egitto, sul Mar Mediterraneo, è un posto davvero incantevole, con acque che vanno dal blu intenso all’azzurro turchese e un clima a dir poco stupendo. Qui trascorrono le loro vacanze anche le élite egiziane, e ultimamente sta iniziando a ricevere molta attenzione anche dai media internazionali.
Cosa portare a Marsa Alam con bambini
Quando si viaggia a Marsa Alam con bambini è fondamentale mettere in valigia tutte le cose essenziali che garantiranno un’esperienza confortevole e divertente per tutta la famiglia.
In particolare, è importante non dimenticarsi di portare:
- Documenti (leggi anche: tutti i documenti necessari per entrare in Egitto)
- I giochi preferiti dei vostri figli per poter intrattenerli durante il viaggio
- Farmaci e materiale di base per il primo soccorso (cerotti, spray anti insetti)
- Qualche soldo in contanti
Per quanto riguarda la connessione a internet, ne abbiamo parlato in profondità in questo blog: come avere internet in Egitto.