Le 9 migliori cose da fare a Sharm el Sheikh

Stai pensando di andare a Sharm el Sheikh e vuoi sapere quali siano le migliori cose da fare?

Oltre alle sue splendide bellezze naturali, Sharm El Sheikh offre una serie di attività e attrazioni per qualsiasi tipo di visitatore. Sport acquatici, safari nel deserto, tour storici e culturali, shopping, ristoranti… chi più ne ha più ne metta! 

Famosa in tutto il mondo per le sue spiagge a dir poco fantastiche e il suo mare ricchissimo di vita marina, Sharm el Sheikh vanta decine e decine di resort e hotel sulla spiaggia all-inclusive in cui potersi rilassare.

Ciò non significa che non ci siano cose da fare fuori dal resort, anzi! Non uscire dall’hotel sarebbe un vero e proprio peccato, e rischieresti di perderti alcune delle spiagge più belle dell’Egitto intero e rinunciare ad avventure indimenticabili. 

Per essere sicuro di non perderti i posti i più belli e di approfittare al massimo di ciò che Sharm el Sheikh ha da offrire, scopri con noi le 9 cose imprescindibili da fare a Sharm el Sheikh.

1. Godersi il mare all’Isola che non c’è

cosa fare a sharm el sheikh isola che non c'è

Fonte immagine: @purpletastes

Se stai prendendo in considerazione Sharm el Sheikh come destinazione per le tue vacanze, significa che vuoi trascorrere una buona parte del tuo tempo approfittando del sole e del mare. Ciò che magari non sai, è che a poca distanza dal centro di Sharm, troverai un vero e proprio paradiso, formato da una striscia di sabbia bianca e da acque cristalline. Stiamo parlando della White Island (Isola Bianca, meglio conosciuta come Isola che non c’è). In realtà, non si tratta di un isola, ma di un tratto di sabbia in mezzo al Mar Rosso che esce allo scoperto durante la bassa marea. Le sue acque particolarmente cristalline e la sua sabbia finissima e soffice lo rendono un posto assolutamente straordinario.

 

L’Isola che non c’è fa parte del Parco Nazionale di Ras Mohamed, una zona protetta che include sia zone terrestri, formate da montagne e dune di sabbia e zone marine. Le sue acque ospitano più di 220 specie di coralli, oltre 1.000 specie di pesci, 40 specie di stelle marine, 150 specie di crostacei e 25 specie di ricci di mare. Il nostro consiglio è quello di acquistare un’escursione a Ras Mohamed che includa una fermata all’Isola che non c’è. La maggior parte delle escursioni includono infatti più fermate (di solito 3), per poter fare snorkeling in più di una zona. 

2. Girovagare nella Città Vecchia

cosa fare a sharm el sheikh moschea

Fonte immagine: @journey-withoutamap

La città vecchia di Sharm el Sheikh è un’area storica nel cuore della città che merita assolutamente una visita. Tra le cose più belle da fare in questa zona ci sono: 

  • Girovagare tra i suoi mercati. La città vecchia è infatti nota per i suoi vivaci bazar, in cui si può trovare davvero di tutto. Dalle spezie ai tessuti, dai souvenir all’artigianato, da olii profumati a strumenti musicali…Ricordati di contrattare sempre!
  • Assaporare la cucina locale. A Sharm vecchia ci sono molti ristoranti e caffè che servono piatti tradizionali egiziani, ma anche locali internazionali in cui puoi trovare la pizza italiana o il sushi. Il nostro consiglio è quello di non perderti l’occasione di provare l’autentica cucina locale (alcuni dei nostri preferiti sono il ristorante Fares Seafood per il pesce, e El Masrien per la carne). 
  • Visitare la moschea. Nella città vecchia ci sono diverse moschee aperte ai visitatori, tra cui la bellissima moschea El Sahaba, completata solo nel 2016. Si tratta di un edificio stupendo che al suo interno racchiude decorazioni molto originali. Dato che è un luogo di preghiera, per visitarla è necessario vestirsi in un modo appropriato.

Attenzione!

Alcuni tour operator e compagnie che organizzano escursioni a Sharm vecchia dicono che è un posto pericoloso in cui bisogna andare accompagnati. Non è così! Come qualsiasi altro posto, bisogna sempre stare attenti a fregature e quant’altro, ma non è più pericoloso del centro di Milano. Sia che decidiate di andarci da soli sia che preferiate andare accompagnati, andateci senza paure e godetevi la bellissima atmosfera!

3. Cenare (o bere un drink) a Farsha cafe

cosa fare a sharm el sheikh: farsha cafe

Fonte immagine: jetsettogether.com

Cosa dire del Farsha cafè? La prima volta che ci sono stata ricordo che l’unico pensiero che avevo in testa era: “non è possibile che questo posto sia reale”. Si tratta di un bellissimo ristorante situato su un promontorio sul mare, che ricorda una grande tenda beduina, decorato con lampade oscillanti e cuscini colorati. L’arredamento misto ottomano, beduino e egiziano lo rende un posto assolutamente incredibile. A questo bisogna aggiungere una vista mozzafiato, un’atmosfera super rilassante e un’ottima musica. A ogni angolo si trovano oggetti antichi e decorazioni originali che fanno venire voglia di esplorare ogni centimetro di questo posto. Non sto esagerando quando dico che Farsha café è uno dei ristoranti/bar più belli del mondo. Non mi credi? Dai un’occhiata alle foto della loro pagina Instagram. Il momento migliore per andarci è intorno a poco prima del tramonto (che, ricordiamo, in Egitto è in anticipo rispetto all’Italia). Questo ti permetterà di godere del tramonto sul mare e di vedere come, non appena fa buio, si accenderanno tutte le luci, creando un’atmosfera davvero magica. A livello di cibo, il Farsha café offre una serie di opzioni alimentari deliziose e salutari, come ad esempio spremute fresche, frullati, insalate, panini e wraps, ma anche pizza, carne e pesce. 

4. Passare una giornata a Ras Um Sid

sharm el sheikh

Ras Um Sid è considerata la migliore spiaggia di Sharm El Sheikh. La sua posizione, in cima a una piccola penisola, rende infatti l’area più tranquilla e rilassata rispetto ad altre spiagge più frequentate della zona. Per accedervi, bisogna pagare un biglietto che costa circa 5€, e ne vale assolutamente la pena. Se volete fare snorkeling o diving, a Ras Um Sid troverete una barriera corallina incredibile per lunghezza e ricchezza. Ciò che a noi piace di più di Ras Um Sid è sicuramente la vista. Dalla spiaggia si gode infatti di una vista mozzafiato sul Mar Rosso e sulle scogliere circostanti, che creano un’atmosfera molto pittoresca. Nella zona, ci sono diversi tipi di bar, ristoranti e discoteche. Tutti i locali sono molto attrezzati e includono tavoli e sedie in riva al mare: è facile immaginare che godersi il tramonto bevendo un drink qui è una delle cose più belle da fare a Sharm el Sheikh.

5. Avventurarsi in un safari nel deserto

cosa fare a marsa alam: safari deserto

Un safari nel deserto è una delle attività più belle da fare in Egitto per diversi motivi. I deserti egiziani sono rinomati in tutto il mondo per la loro straordinaria bellezza naturale, con vaste distese di dune di sabbia, aspre montagne e panorami mozzafiato. Un safari nel deserto del Sinai permette di sperimentare questa bellezza naturale da vicino e di vedere panorami che non potresti vedere in nessun altro posto. A prescindere dall’hotel o dal resort in cui soggiornerai, questa è una delle attività che ti verranno consigliate di più. 

 

Di solito, il programma consiste in

  • Visitare alcune zone desertiche in jeep
  • Fare un giro su un cammello o dromedario e/o una motorata in quad
  • Prendere un thè in una tenda beduina
  • Mangiare una cena tipica beduina a “buffet” 
  • Ammirare il cielo stellato e spettacoli di danza del ventre

I deserti egiziani ospitano diverse comunità beduine, che hanno un ricco patrimonio culturale che vale davvero la pena esplorare. Fare un safari vi permetterà di conoscere la cultura beduina, assaggiare il loro cibo tradizionale e farvi foto super instagrammabili nelle loro tende. 

6. Trascorrere una serata a Soho Square

soho4

Fonte immagine: soho-sharm.com

Situato accanto a alcuni tra gli hotel più rinomati di Sharm el Sheikh, Soho Square è un grande centro commerciale a cielo aperto che ospita alcuni dei migliori ristoranti e caffè di Sharm el-Sheikh, oltre a negozi di souvenir, sale giochi per bambini, bowling e piste di pattinaggio sul ghiaccio e piste da tennis.  Di sera, a Soho Square ci sono numerosi spettacoli musicali e di intrattenimento gratuiti per le famiglie. Ai bambini piace sempre molto la “Fontana Danzante” (in foto), una delle più belle attrazioni di Sharm.

Il momento migliore per andarci è dopo il tramonto, per cenare e trascorrere una bella serata. A livello di cibo, a Soho Square puoi trovare davvero di tutto: sushi o indiano, cinese o greco…a te la scelta. Uno dei lati positivi di Soho Square è che, essendo una zona gestita dal gruppo Savoy Hotel, è molto pulito e organizzato. Se paragonata ad altre zone della città come Naama Bay, Soho Square è decisamente più raffinata. Le strutture sono moderne ed il personale è molto educato. Non sarai quindi assillato da persone insistenti che cercheranno di venderti qualsiasi cosa. 

 

Un consiglio: Alcuni hotel sono convenzionati con Soho Square e offrono il trasporto gratuito. Prima di chiamare un taxi, chiedi quindi in reception se il tuo hotel è convenzionato!

7. Godersi la vita notturna a Naama Bay

cosa fare a sharm el sheikh: discoteche

Uno dei motivi per cui molti turisti scelgono come destinazione Sharm el Sheikh anziché, ad esempio, Marsa Alam, è sicuramente per la sua vivace vita notturna. 

Sharm El Sheikh è infatti molto famosa per i suoi locali notturni e discoteche, che ogni anno attraggono migliaia di giovani da tutto il mondo. La vita notturna di Sharm El Sheikh si concentra nella zona di Naama Bay, che ospita numerosi bar, caffè e discoteche. Alcune delle discoteche più popolari di Sharm El Sheikh includono il Pacha, l’Hard Rock Cafe e lo Space. Il prezzo del biglietto d’ingresso oscilla tra i 15 e i 30€.

Oltre alle discoteche di Naama Bay ci sono anche molti beach club a Sharm El Sheikh situati in riva al mare, che offrono un’atmosfera più rilassata. Ogni giorno della settimana ci sono feste a tema e serate per tutti i gusti, per cui avrai davvero l’imbarazzo della scelta.

 

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, nelle zone turistiche dell’Egitto non è vietato bere alcol (per gli stranieri). Nella stessa Sharm El-Sheikh ci sono centinaia di bar dove si può trovare di tutto, dallo scotch ai cocktail come lo spritz, alla birra e al vino. 

8. Rilassarsi a Dahab

blue lagoon dahab spiagge più belle dell'Egitto

Sul Golfo di Aqaba, a circa 1 ora dal centro di Sharm el Sheikh, si trova Dahab, uno dei segreti meglio custoditi dell’Egitto. Dahab è un pittoresco villaggio costiero, molto affascinante e rilassante. Sebbene abbia tutte le carte in regola per diventare una destinazione turistica molto popolare, la verità è che non è ancora molto conosciuta, se non per il famosissimo Blue Hole. Situato sulla costa di Dahab, il Blue Hole è un sito di immersione formato da una cavità sottomarina naturale che scende a una profondità incredibile di oltre 120 metri a pochi passi dalla riva. Le sue ripide pareti verticali sono fiancheggiate da un’incredibile barriera corallina. Tuttavia, il Blue Hole è considerato il sito di immersione più letale del mondo ed è avvolto da storie di mistero che ricordano molto quelle del triangolo delle bermuda. 

 

Tornando a Dahab, il fatto che non sia ancora stata attaccata dal turismo di massa, la rende sicuramente un posto ancora più speciale. È infatti nota per la sua atmosfera rilassata e spirituale, ed è influenzata dalla cultura beduina e hippy. I bar e ristoranti sul mare sono a dir poco meravigliosi e molto meno affollati di quelli di Sharm el Sheikh. Non distante da Dahab, c’è anche una delle spiagge più belle di tutto l’Egitto (e probabilmente del mondo intero), che merita assolutamente una visita nel caso in cui decidiate di passare un paio di giorni in questa zona. 

9. Visitare il Monastero di Santa Caterina

monastero di santa caterina mar rosso

Nel deserto del Sinai meridionale, a circa 2 ore e mezza da Sharm el Sheikh, si trova il famosissimo Monte Sinai. Molti studiosi ritengono che si tratti del biblico Monte Sinai, dove nel Vecchio Testamento Dio consegnò a Mosè i dieci comandamenti. Come ci si può aspettare, si tratta di una montagna sacra e molto significativa per tutte le fedi abramitiche: l’Islam, l’Ebraismo e il Cristianesimo. Ai piedi del monte, si trova il Monastero di Santa Caterina. Fondato nel VI secolo, è il più antico monastero cristiano al mondo ancora utilizzato per la sua funzione originaria. Da Sharm el Sheikh si organizzano diversi tipi di escursioni a questo sito spettacolare. La maggior parte prevede scalare il monte di notte ed arrivare in cima prima dell’alba, per vedere nascere il sole su uno dei luoghi sacri più importanti al mondo. La salita dura circa 3 ore e può essere impegnativa, ma la vista dalla cima è davvero spettacolare.

 

La storia millenaria di questo posto e il paesaggio che lo circondano lo rendono assolutamente unico e la maggior parte dei turisti italiani che abbiamo accompagnato in questi anni durante questa escursione ne sono rimasti molto colpiti.