Marsa Alam: le 8 escursioni più belle (con consigli)
Escursioni a Marsa Alam: quali sono le più belle? In questo articolo vi guideremo attraverso le nostre preferite, che vi permetteranno di vivere esperienze indimenticabili in alcuni dei posti più affascinanti dell’intero Egitto.
1. Escursione alle Isole Qulaan
Le isole Qulaan sono un arcipelago di quattro isole in una baia protetta del Parco Nazionale di Wadi El Gemal, situate a meno di un’ora da Marsa Alam. L’incanto di queste isole risiede nell’eccezionale stato di purezza delle loro spiagge, che si estendono incontaminate, così come le loro limpide acque, popolate da un ricco e variegato ecosistema marino. Le coste delle isole di Qulaan sono indubbiamente tra le più belle e affascinanti di tutto il Mar Rosso. Fare snorkeling qui significa nuotare tra una miriade di pesci dai vivaci colori.
Queste isole incantevoli sono un’espressione autentica dell’integrità della natura, custodite con attenzione e (almeno finora) conservate intatte dall’impatto del turismo di massa. Fanno infatti parte del Parco Nazionale di Wadi El Gemal, una zona protetta che si estende su un’area terrestre di oltre 4770 km² e su un’area marina di oltre 2000 km². Questo le rende un luogo ideale per coloro che desiderano sperimentare la bellezza naturale del Mar Rosso in tutto il suo splendore.
Come raggiungerle:
L’escursione di solito include il trasporto via minibus dal resort fino al porto di Hamata, dove partono le barche dirette alle Qulaan.
È consigliata a:
Chiunque sia attratto da spiagge remote e natura incontaminata. Sulle isole Qulaan, non sono presenti nè bar nè alcun tipo di attrazione – è quindi poco adatta alle famiglie che cercano comfort e servizi.
2. Escursione ad Abu Dabbab
Abu Dabbab, conosciuta anche come “baia delle tartarughe” è una località situata a poco più di mezz’ora dal centro di Marsa Alam. Si trova in una posizione strategica, perché è raggiungibile in taxi/minibus dalla maggior parte dei resort della costa in massimo mezz’ora di tempo. Abu Dabbab è formata da una magnifica spiaggia a mezzaluna di sabbia bianca e da acque turchesi poco profonde. É molto rinomata per essere una destinazione di snorkeling e immersioni straordinaria, grazie alla sua barriera corallina vivace e ai suoi speciali residenti marini. Abu Dabbab è infatti uno dei posti migliori del Mar Rosso per osservare da vicino le magnifiche tartarughe giganti (lunghe anche un metro e mezzo), oltre che gli incredibili dugonghi (le mucche marine in via d’estinzione). Ciò che rende Abu Dabbab molto amata è anche il fatto che si possa vedere la barriera corallina direttamente dalla spiaggia, senza il bisogno di indossare la maschera ed immergersi.
È infine una delle spiagge più attrezzate della costa di Marsa Alam. Qui si trovano bar, ristoranti, ombrelloni e tutte le comodità possibili, rendendola una delle mete più comode da esplorare durante le escursioni a Marsa Alam.
Non perdertelo: I bar di Abu Dabbab, preparano dei deliziosi frullati di frutta fresca. Ti consigliamo assolutamente di assaggiare il cocktail alla guava, un frutto dolce e profumato dalle proprietà energizzanti.
Fonte immagine: @abudabbabbeach
Come raggiungerla:
In taxi o minibus da qualsiasi resort della costa di Marsa Alam. Il tempo di viaggio dipende da dove è situato il vostro hotel (da pochi minuti, fino a un massimo di 40).
È consigliata a:
Essendo una spiaggia molto attrezzata dalle acque poco profonde, è perfetta per le famiglie e per chiunque cerchi comodità e confort. È anche adatta agli amanti dello snorkeling, sia principianti che esperti, perché da qui si può partire in barca e trascorrere la giornata tra i coralli in mare.
3. Escursione alla Dolphin House
Immagina di trovarti immerso nelle acque cristalline del Mar Rosso, circondato da pesci colorati e una barriera corallina incredibile. Ora, immagina di essere accompagnato da un branco di delfini, che ti nuotano accanto. Sì, hai letto bene: a Marsa Alam è possibile nuotare con i delfini nel loro habitat naturale. Si tratta di un’esperienza a dir poco straordinaria, che regala emozioni fortissime (oltre a foto e video super instagrammabili).
Marsa Alam ha due diverse barriere coralline, Sataya Reef e Shaab Samadai, che sono note per essere frequentate dai delfini, tanto che entrambe sono anche chiamate “Dolphin House” (casa dei delfini). Potrete scegliere quella più comoda a voi in base alla location del vostro hotel.
Prima di prenotare questa escursione a Marsa Alam, è comunque importante prendere in considerazione alcuni aspetti: bisogna affrontare un viaggio abbastanza lungo, che, di solito, inizia all’alba con la partenza in minibus dal resort, e include molte ore in mare aperto con onde e vento che possono essere più o meno intense.
Nonostante questo, nuotare con i delfini nel loro habitat naturale è un’esperienza che tocca l’anima e lascia ricordi davvero straordinari. Se volete vivere un’avventura unica durante le vostre escursioni a Marsa Alam, non dovete assolutamente perdervela!
Fonte immagine: @abudabbabbay
Come raggiungerla:
L’escursione di solito include il trasporto via minibus dal resort fino alla Dolphin House. Da qui, si sale su una barca e si trascorrono alcune ore in mare aperto.
È consigliata a:
Persone amanti dell’avventura e della vita marina.
4. Escursione a Port Ghalib
Port Ghalib è una piccola località marina situata a 10 minuti dall’aeroporto di Marsa Alam. Una delle principali attrazioni di Port Ghalib è, come dice il nome, il suo porto turistico, su cui si affaccia una splendida marina che ospita ristoranti e bar molto eleganti. Dalla cucina più tradizionale egiziana alla pizza italiana, a Port Ghalib si possono gustare piatti deliziosi a un buon prezzo, in un’atmosfera particolarmente romantica. Una delle ragioni per cui l’escursione a Port Ghalib piace sempre molto, è che è sicuramente il miglior posto di Marsa Alam in cui fare shopping. Ospita infatti negozi e boutique di ogni tipo, dall’abbigliamento ai gioielli, da prodotti in pelle a ceramiche dipinte a mano, da spezie a dolci arabi…il tutto esposto in bazar moderni e molto ben tenuti, in cui lavorano ragazzi che parlano bene l’italiano.
Spesso, nei vari resorts, vengono proposte le gite “notturne” a Port Ghalib, che durano circa 2 ore e vengono organizzate dopo cena. Se si vuole passare un’intera giornata qui si può tranquillamente chiedere all’albergo di prenotare un taxi che vi porti quando più preferiate. Da qui partono infatti anche molte escursioni in barca verso altre zone di Marsa Alam. Per gli amanti degli sport acquatici, Port Ghalib offre inoltre una vasta gamma di attività, come il kitesurf, il windsurf e il jet ski.
Come raggiungerla:
In taxi o minibus da qualsiasi resort della costa di Marsa Alam. Il tempo di viaggio dipende da dove è situato il vostro hotel (da pochi minuti, fino a un massimo di 40).
È consigliata a:
Qualsiasi tipo di visitatore: coppie, gruppi di amici, famiglie, anziani.
5. Escursione a Sharm el Luli
Tra le vostre escursioni a Marsa Alam non potete assolutamente perdervi la bellissima Sharm el Luli. Così come le isole di Qulaan, anche Sharm El Luli fa parte del Parco Nazionale di Wadi El Gemal. Situata a 60 km a sud di Marsa Alam, la spiaggia di Sharm el Luli è formata da una splendida laguna dai colori meravigliosi. Essendo riparata dai venti, il mare qui è molto calmo, oltre ad essere poco profondo. La spiaggia offre un accesso diretto alla barriera corallina, rendendola un luogo ideale per coloro che desiderano godere della sua bellezza senza dover partecipare a escursioni in barca. Se state cercando un luogo incantato dove immergerti nella natura e goderti serenità e silenzio lontano dal resort, allora Sharm El Luli è il posto che fa per voi.
Dimenticatevi di ristoranti attrezzati o bar moderni. A Sharm el Luli troverete solo spiaggia, mare e alcune tende/capanne beduine in cui bere un tè sdraiati su cuscini e tappeti colorati.
Come raggiungerla:
A differenza delle isole Qulaan, Sharm el Luli è raggiungibile via terra, in taxi o minibus. Dista circa 40 minuti dal centro di Marsa Alam.
È consigliata a:
Come per le isole Qulaan, l’escursione a Sharm el Luli è consigliata a chi ama la natura, ed è poco adatta alle famiglie o persone che necessitino di servizi e strutture moderne.
6. Escursione a Marsa Mubarak
Marsa Mubarak si trova vicino a Port Ghalib, a non più di mezz’ora di barca, ed è molto famosa perché ospita una colonia quasi permanente di tartarughe marine e di dugonghi, le mucche marine in via d’estinzione. Di solito, le escursioni a Marsa Mubarak si fanno su imbarcazioni dal fondo di vetro trasparente, da cui si possono ammirare i fondali. Sia che vogliate provare a fare snorkelling, sia che preferiate godervi un tramonto sul mare in tranquillitá, Marsa Mubarak è sicuramente una delle mete più affascinanti da esplorare durante le escursioni a Marsa Alam.
Vi verranno offerti diversi tipi di possibili gite. Noi vi consigliamo di scegliere un escursione che duri almeno 4 ore, possibilmente nel pomeriggio, e di mangiare cena a bordo. In questo modo, potrete godervi il tramonto sul mare (in Egitto diventa notte molto presto) e creare ricordi davvero indimenticabili. Durante la cena, viene offerto del delizioso pesce fresco, ed è quindi un’occasione per gustare la cucina locale e finire la giornata in bellezza.
Come raggiungerla:
L’escursione di solito include il trasporto via minibus dal resort fino a Port Ghalib. Da qui, si sale su una barca e si trascorrono alcune ore in mare a Marsa Mubarak.
È consigliata a:
Famiglie con bambini (che di solito ADORANO questa escursione), persone che vogliano godersi una cena/tramonto in mezzo al mare senza scendere in acqua, ma anche amanti dello snorkeling e immersioni.
7. Escursione a El Quseir
El Quseir è una città molto antica, abitata oggi da circa 50.000 abitanti, situata a circa 2 ore del centro di Marsa Alam. Ospita un importante porto specializzato nel trasporto di spezie, da cui partono anche molti pellegrini musulmani diretti a La Mecca. Visitare El Quseir offre la possibilità di vivere l’Egitto più autentico, lontano dai moderni resorts internazionali. El Quseir conserva infatti ancora il suo fascino antico grazie, in parte, ai resti storici sparsi per la città.
Di solito, un escursione a El Quseir prevede:
- La visita alla moschea Shaykh Al-Farran
- La visita alla bellissima Chiesa della Beata Vergine Maria e della Martire Barbara, costruita da ingegneri italiani
- Shopping nel mercato locale, dove vengono venduti prodotti di ogni tipo: papiri, spezie, statue, gioielli, articoli in pelle, souvenir…i cui prezzi sono molto più bassi rispetto a quelli venduti negli hotel o nelle zone più turistiche
- Pranzo in un ristorante di pesce in riva al mare
Trascorrere una giornata a El Quseir significa immergersi nella cultura egiziana, contrattare e scherzare con la gente del posto, girovagare in stradine colorate che emanano profumi di spezie…un’esperienza davvero imperdibile.
Come raggiungerla:
L’escursione di solito include il trasporto via minibus dal resort fino a El Quseir. In base alla location del vostro hotel, il viaggio durerà da una a due ore.
È consigliata a:
Chiunque voglia conoscere l’Egitto più autentico, allontanarsi dalle zone turistiche ed entrare in contatto con gli usi e costumi della gente locale.
8. Escursione nel deserto
Se sei un amante delle avventure, non puoi perderti l’opportunità di fare un safari nel deserto a Marsa Alam. Il deserto egiziano è una meraviglia naturale, un vero e proprio gioiello da esplorare. Durante il safari, potrete ammirare paesaggi mozzafiato, salire sul cammello, guidare un quad, e scattare foto super instagrammabili 😉
Oltre ad entrare in contatto con la bellezza senza tempo del deserto, è una splendida occasione per conoscere curiosità sulla vita dei beduini, le tribù nomadi che da secoli abitano queste terre, ed assaggiare la loro cucina tradizionale.
In questi anni, noi di Egitto Autentico, abbiamo accompagnato centinaia di italiani a fare il safari nel deserto, e dobbiamo ammettere che è una delle gite che entusiasmano di più.
Osservare il sole che si abbassa lentamente all’orizzonte a fine giornata, e lascia spazio a migliaia di stelle luminosissime è uno spettacolo davvero mozzafiato.
Come raggiungerla:
L’escursione di solito include il trasporto via minibus dal resort fino al deserto, in un veicolo 4×4 (Jeep).
È consigliata a:
Persone che amano l’avventura, famiglie, coppie, gruppi di amici.
Da Marsa Alam, vengono anche organizzate molte escursioni ai luoghi storici di Luxor a Assuan, tra cui la bellissima Valle dei Re. Per saperne di più, leggi la nostra pagina dedicata alla Valle del Nilo.